Succede spesso, di avere dietro l’angolo qualcosa di sconosciuto. In particolare, cercando dimore o altre strutture in decadenza, abbiamo sempre guardato lontano dal nostro territorio. Cosi fino a quando, durante una normale chiacchierata tra amici (davanti ad un’altra ottima birra...), è uscita fuori l’ubicazione di questa villa di cui avevo spesso sentito parlare, senza mai essermene interessato.
Come al solito giro di telefonate, il tempo di prendere il necessario e in un caldo pomeriggio di settembre siamo partiti alla scoperta di quello che si rivelerà poi un vero tesoro inaspettato. Non abbiamo trovato notizie storiche su questa villa, ne sui suoi proprietari. Abbiamo solo scoperto che attualmente l’intera proprietà è in vendita e altro caso, l’agente che se ne occupa è un nostro amico.
Appena arrivati in prossimità di un cancello malmesso, che centomila volte avevo visto da lontano passando per quella strada secondaria e che mai aveva lasciato trasparire quanto ci fosse dietro, ci siamo accorti della maestosità di quanto stavamo per vedere.
In fretta e furia abbiamo tolto i tappi dagli obiettivi e iniziato l’esplorazione. Data la grandezza dell’intera proprietà, faremo diverse uscite su questo blog, per poter meglio descrivervi attraverso i nostri scatti quanto abbiamo visitato.
In questa prima parte vi mostreremo la villa, ovvero l’edificio principale (probabilmente la dimora dei proprietari) attualmente purtroppo praticamente vuoto dei suoi arredi e in decadenza. Rimangono sontuosi soffitti a cassettoni, stanze enormi come il vuoto che circonda l'intera proprietà. In seguito vi mostreremo il resto degli edifici annessi alla villa, che molte sorprese hanno mostrato.
Guarda la gallery completa Tesoro inaspettato
Daniele F
Comments